mercoledì 8 agosto 2007

il rotolo alla.... buona



Ingredienti per 6 persone:
  • 10 uova fresche
  • 1 bicchiere di latte intero
  • gr 350 di crescenza
  • gr 250 di bresaola tagliata sottile
  • 1 mazzetto di rucola o insalatina
  • burro, sale e pepe q.b.
  • (nero d'avola)

lo preparo di solito quando mi sveglio la mattina con la voglia di sgranchire la mani... accendo il forno e aspettando che raggiunga la temperatura di 200°, rompo in una ciotola le uova, aggiungo il latte ed insaporisco con sale e pepe; sbatto energicamente con la frusca fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo che verso in una pirofila rettangolare precedentemente ricoperta di carta forno.

In forno deve restare per 20/25 minuti, a metta cottura bucherello il composto con una forchetta... aspetto che solidifichi ben bene il composto, ma non al punto di dorarsi... e sforno la pirofila, adagio la frittata su un nuovo foglio di carta forno e metto tutto via fin quando non si sarà intiepidita.

Pulisco la rucola o l'insalata, metto in una ciotola la crescenza e la schiaccio con una forchetta per ammorbidirla, la spalmo generosamente sulla frittata, adagio la bresaola e a seguire la rucola... autandomi con la carta forno arrotolo la frittata su se stessa, ben stretta, fino a farne una grossa caramella. La tengo da parte in un luogo fresco fino al momento di servirla in tavola, la servo a fette spesse... se la serata è propizia la consumiamo sorseggiando nero d'avola.... a noi piace così!! e a voi....



2 commenti:

Anonimo ha detto...

E quand'è che potrò assaggiare sta bontà???? :)

facciamo che la prossima ricetta che inserisci è una di quelle light adatta alla DIETA che STAI facendo.....eh eh!!!!!

baci

lunambra ha detto...

si, tranquilla mari.. ci sono ricette per tutti.. golosoni e dieta-bisognosi... bacio e grazie x la visita!!!