venerdì 7 settembre 2007

Buongiorno... è festa!!!

L'aria stamane è frizzante, concilia il sonno, la bimbina mia dorme e dorme anche il suo papà.

Oggi è la giornata dell'arte, si va a vedere la mostra di Rabarama, imponenti sculture che campeggiano in via marina da un pò, hanno solleticato la nostra curiosità, in giornata si va!!!

Il pensieri stamattina corrono veloci, con la stessa energia che si sente nell'aria, frizza tutto, tutto intorno c'è energia, la città è in fermento, chi monta luci, chi prepara le scarpe comode, chi lucida gli strumenti a fiato, le madame tirano fuori il copriletto buono, domani arriva in città LEI, La Signora, La Madonna...

Scende dal santuario, attorniata dalla folla festante, portano la vara a spalla 10, 100, 1000 portatori, uomini di poche parole e qualche bestemmia di troppo, gente di mare abbituata al lavoro duro, alle notti in barca in attesa dei pesci, quelli da vendere al mercato con i banditori urlanti "i vuliti, a quantu, na cascia, pi mmia, iamu, muvitivi, fozza fozza fozza, iamu avanti ch' è jornu fattu!"
Poi, domani, scende La Signora, un onore è portarla a spalla, dedicare a LEI, l'intera giornata, e perchè no, anche la notte prima... LEI che li protegge per mare, regala loro tanto pescato, riempie le loro case di gioia e di allegra abbondanza... LEI invocata, chiamata, pretesa ed alcune volte insultata se sentita distante, LEI riferimento costante per tutta la città, per tutti noi reggini, finalmente arriva....

2 commenti:

Penelope ha detto...

Grazie per il tuo passaggio nel blog.
Buonanotte.

PERFIDIA ha detto...

..che bella descrizione! Non ho mai partecipato ad un evento di questo genere, e temo inoltre che da queste parti non si viva con lo stesso fervore che dalla tue, se anche esiste qualcosa di simile! Mi piacerebbe un giorno vivere questa emozione: un intero paese che si mobilita e si adorna per una festività religiosa....che bello deve essere esserci!